top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 aprile 2025

ALTRE GARE

È stato l'ad di Lancia, Luca Napolitano, a raccontare com'è nato due anni e mezzo fa il percorso che ha portato al battesimo della Lancia Ypsilon Rally4 HF.

"Sono emozionato da tutte queste auto sotto le nostre tende". È stato con queste parole che Luca Napolitano, ad di Lancia, ha cominciato la sua presentazione del ritorno della Casa torinese nei rally, un percorso iniziato due anni e mezzo fa e completato allo scorso Rally Regione Piemonte.

"È un grande orgoglio per tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto", ha proseguito Napolitano, che ha poi sottolineato come il piano strategico che ha dato la luce alla nuova Lancia Ypsilon stradale sia stato approvato ormai nel settembre 2021: "Metteremo sul mercato anche la nuova Lancia Gamma e un'altra vettura, su cui siamo al lavoro. Abbiamo un approccio pragmatico e umile: siamo al lavoro per i giovani", le parole di Napolitano.

Anche Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, ha parlato della nuova vettura da rally, sottolineando il grande successo commerciale. Lancia ha venduto 90 Ypsilon in quattro mesi: "Era molto attesa, anche grazie alla potenza del nostro brand. La Rally4 penso sia la categoria giusta per il ritorno di Lancia", ha detto Franzetti. È stato sempre lui a ricordare come Lancia abbia riservato attenzione anche agli appassionati allestendo il Lancia Village all'interno dei parchi assistenza delle gare dell'Italiano, "ma anche per chi corre il Trofeo Lancia con il sogno di diventare il prossimo Miki Biasion". Saranno al massimo 40 le vetture presenti in ogni appuntamento del Trofeo: "Occuperemo 3 mila metri quadri in ogni gara, abbiamo dovuto fermarci", ha detto Franzetti.

Lo stesso Biasion, il due volte campione del mondo e il pilota con più vittorie per Lancia nelle gare iridate, ha sottolineato come l'auto sia stata sviluppata da piloti professionisti e come il suo contributo sia servito a rendere l'auto più facile da guidare anche per i non-pro: "Abbiamo voluto consegnare ai giovani un'auto che sia performante e divertente. Abbiamo centrato l'obiettivo", le sue parole. Miki ha poi sottolineato come l'incontro con l'ad Napolitano sia stato fondamentale per studiare la formula migliore per il rientro del brand nelle corse: "Sono orgoglioso di fare parte di questo progetto, speriamo di continuare così", ha concluso.

Napolitano, ad Lancia: "Ad Alba portato a compimento un percorso iniziato due anni e mezzo fa"

Articoli correlati

NEWS

Ecco il nuovo Rally Città di Schio
Una sola giornata di sfide e sei prove speciali in totale, ricavate dalla tradizione, sono l’offerta della competizione che torna il 19 e 20 settembre con una nuova organizzazione e con un programma particolarmente snello. Prevista anche la gara storica.

NEWS

In Monferrato comanda Carron
Colpi di scena nel finale, sul podio salgono Ronzano e Branche. Il Rally Vigneti Monferrini Storico va a Giuseppe Collura e Federico Di Leo.

NEWS

Al Monferrato pronti 58 moderni e 13 storici
58 vetture moderne e 13 auto storiche sono pronte alla sfida tra i vigneti del Monferrato.

NEWS

Il Colline Metallifere sbarca a Pomarance
La decisione presa da MaremmaCorse 2.0 alla luce delle proposte e del significativo sostegno arrivati dal Comune di Pomarance. L’amministrazione della cittadina in Valdicecina è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally “Alta Valdicecina” alla Ronde di Pomarance.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page